La tipica pasta pugliese: tipologie e ricette
Dicembre 30, 2020Differenza tra confettura e marmellata
Gennaio 8, 2021Chi l’ha detto che per realizzare un primo piatto stellato servano ingredienti ricercati e dai nomi esotici e impronunciabili?
Ecco 3 ricette con orecchiette pugliesi fatte utilizzando ingredienti semplici e genuini.
Ricetta orecchiette: il segreto per un buon piatto
La verità è che la buona riuscita di un piatto è data dalla qualità delle materie prime impiegate.
E, se si parla di primi piatti, la pasta fresca artigianale è la chiave.
In Puglia vantiamo una secolare tradizione di produzione artigianale di pasta fresca (scopri alcuni dei formati più noti). Ancora oggi, piccoli pastifici realizzano vere e proprie opere d’arte di acqua e farina. E persino in casa, la domenica, le nonne pugliesi si cimentano in questa antica arte, fatta di esperienza, fantasia e passione.
Il tipo di pasta per eccellenza dei pranzi in famiglia qui in Puglia sono senz’altro le orecchiette.
Le orecchiette pugliesi fatte a mano
Le orecchiette sono un tipo di pasta artigianale tipica pugliese: versatili e dalla conformazione tanto singolare, si adattano ai più svariati abbinamenti e condimenti. Infatti la loro forma concava, data dalla pressione esercitata dal pollice nel singolo pezzo di impasto, si presta bene a raccogliere ogni tipo di sugo.
Vi proponiamo perciò tre primi piatti usando le orecchiette pugliesi, con l’aggiunta di altrettanti prodotti tipici della nostra regione. Se seguirete i nostri consigli, stupirete tutti con la semplicità e la genuinità della nostra terra.
Vediamo insieme le ricette!
Ricette Orecchiette
Orecchiette con broccoli, salsiccia e caciotta di pecora
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di orecchiette fresche pugliesi
- 800 gr di broccoli
- 100 gr caciotta di pecora
- Due spicchi d’aglio
- 300 gr di salsiccia di maiale con finocchietto
- Peperoncino a scaglie qb
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale qb
- 4 Taralli pugliesi al finocchio (facoltativo)
Preparazione
Questa ricetta è un grande classico della cucina tipica pugliese, ma con un tocco in più.
Prima di tutto, tagliamo e mondiamo i nostri broccoletti e li mettiamo a bollire in abbondante acqua salata per circa mezz’ora: dividendoli in piccoli pezzi, cuoceranno prima. Intanto, sbudelliamo la salsiccia, sbricioliamola grossolanamente e mettiamola a rosolare per 5-6 minuti in padella con olio extravergine d’oliva e i due spicchi d’aglio, che rimuoveremo in seguito. Una volta cotta la carne, aggiungiamo nella stessa padella i broccoli cotti. Schiacciamo ben bene i broccoli con i rebbi di una forchetta e mescoliamo il tutto per far insaporire bene. Se si preferisce, possiamo frullare una parte dei broccoli con un po’ della loro acqua di cottura per creare una delicata crema. Nella stessa acqua saporita dei broccoli, lessiamo le orecchiette fresche e, una volta al dente, versiamole nella padella e amalgamiamo il tutto. Disponiamo la nostra pasta condita in un piatto, versiamo un giro di olio a crudo, qualche scaglia di peperoncino e grattugiamo a scaglie della caciotta di pecora. Se volete, come tocco finale, potete sbriciolare un tarallo pugliese al finocchio su ogni piatto per una croccantezza extra a contrasto con la delicatezza dei broccoli.
Ti consigliamo di abbinare questo vino: Vino Rosso Biologico San Magno DOC Castel del Monte Puglia.
Orecchiette alle due ricotte con sugo di melanzane
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di orecchiette fresche pugliesi
- 2 melanzane
- 300 gr di pomodorini datterini
- 2 spicchi d’aglio
- 250 gr di ricotta vaccina fresca
- 100 gr di ricotta salata
- Qualche foglia di basilico fresco
- Peperoncino in scaglie qb
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale qb
Preparazione
Questo primo piatto è una pasta alla Norma rivisitata, perché vi è l’aggiunta della ricotta fresca.
Innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua salata per le orecchiette. Intanto, laviamo e tagliamo a cubetti le due melanzane e facciamole rosolare per un paio di minuti in padella con olio, aglio e peperoncino. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo i pomodorini datterini tagliati e lasciamo che i pomodorini rilascino il loro succo. Facciamo cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma media e infine togliamo l’aglio. Buttiamo le nostre orecchiette in pentola e preleviamo un mestolo di acqua di cottura che aggiungeremo alla ricotta per creare una crema leggera. Scoliamo le orecchiette e versiamole nella padella con le verdure assieme alla crema di ricotta, e, a fiamma spenta, mescoliamo per far assorbire bene il sugo. Impiattiamo e grattugiamo su un po’ di ricotta salata. Qualche foglia di basilico fresco e il pranzo è pronto.
Ti consigliamo di abbinare questo vino: Vino rosato Contesto DOCG pugliese.
Orecchiette con funghi e scamorza affumicata sfumate al vino bianco
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di orecchiette fresche pugliesi
- 1 scamorza affumicata
- 200 gr di funghi cardoncelli
- ¾ di un bicchiere di vino bianco
- Mezza cipolla bianca
- Mezza carota
- Mezzo gambo di sedano
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- 90 gr di Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Questa ricetta con le orecchiette fresche tipiche pugliesi è adatta ai vegetariani ma anche a chi ama i sapori delicati.
Per prima cosa, mettiamo su l’acqua per la pasta e saliamo. Intanto, prepariamo un soffritto con carota, sedano e cipolla e facciamo dorare il tutto in una padella con olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i funghi spazzolati dalla loro terra e tagliati in pezzi non troppo piccoli e sfumiamo il tutto con il vino bianco. Facciamo evaporare l’achool, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce. Nel frattempo, tagliamo la scamorza affumicata a cubetti lasciandone da parte un pezzo. Una volta scolate le orecchiette, versiamole nella padella e mantechiamo il tutto a fiamma spenta con i pezzetti di scamorza affumicata e, se si gradisce, del parmigiano grattugiato. Impiattiamo e decoriamo il nostro buonissimo piatto di orecchiette con del pepe macinato in grani e dell’altra scamorza grattugiata.
Ti consigliamo di abbinare questo vino: Chardonnay Minuetto vino bianco IGP Puglia.
LEGGI ANCHE