La pastiera napoletana: ricetta e ingredienti
Aprile 9, 2020Tartare di avocado, pomodori e mozzarella con spinacino saltato e pinoli
Agosto 5, 2020Dolci… culture!
La tradizione pasticcera italiana annovera una immensa, e golosissima, varietà di dolci: dai semifreddi ai dolci al cucchiaio, dal gelato alla pasticceria secca, fino ad arrivare alle torte.
La Cheesecake: un dolce che viene da lontano
E di torte parliamo oggi, di una in particolare. Un dolce che arriva d’oltre Manica, ma che noi italiani abbiamo saputo declinare a nostro gusto con un ingrediente tutto nazionale: la ricotta.
Stiamo ovviamente parlando della Cheesecake, torta dal nome parlante, perché fatta di formaggio. In America o in Inghilterra, la versione più tipica, sia fredda che cotta, prevede l’utilizzo di formaggio fresco spalmabile.
La ricetta
Oggi vi proponiamo invece una interpretazione più leggera, meno calorica, ma altrettanto gustosa e fresca. Per la preparazione scegliamo infatti la ricotta, che conferisce al dolce una personalità più delicata e quasi impalpabile. Realizzarla è semplicissimo e veloce, perché è senza cottura!
Ingredienti (per uno stampo dal diametro di 20cm)
Per la base
- 200gr di biscotti secchi
- 80 gr di burro fuso o margarina vegetale
- un cucchiaino di miele o di zucchero di canna
Per il ripieno
- 500 gr di ricotta vaccina (ben sgocciolata, mi raccomando! Acquistala qui)
- 150 gr di zucchero a velo
- 250 gr di panna fresca da montare
- 6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce) o 5 gr di Agar agar
- acqua ghiacciata qb per sciogliere la gelatina
Per la copertura
- 250 gr di frutti rossi
- qualche fogliolina di menta fresca
Procedimento
La base
Per prima cosa, scegliere una teglia da torta con cerniera: questo tipo di teglia faciliterà l’estrazione della torta una volta rassodatasi. Foderare quindi la base della teglia con un cerchio di carta forno dello stesso diametro del fondo, precedentemente imburrato per far aderire meglio la carta. Tritare finemente i biscotti secchi, con un mixer o un batticarne, un mattarello o semplicemente a mano: bisogna ottenere una consistenza fine e sabbiosa. I biscotti caserecci pugliesi sono perfetti per creare la base della Cheesecake: leggeri e friabili, anche in versione integrale per chi li preferisce. Versare in una ciotola i biscotti sbriciolati assieme al burro fuso e al dolcificante scelto, mescolare bene e porre il composto sulla base della teglia, compattando bene, aiutandosi magari con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. La nostra base è pronta e ben livellata: lasciarla quindi riposare una mezz’oretta in frigo in modo che possa rassodarsi alla perfezione.
Il ripieno
Passiamo ora al ripieno. Mettere in ammollo la gelatina in acqua ghiacciata così che si ammorbidisca: la gelatina consentirà al ripieno di rassodarsi e acquisire la sua tipica consistenza. In una ciotola, montare la panna fresca con delle fruste elettriche e mescolarla ben bene alla ricotta ben sgocciolata e allo zucchero a velo. Aggiungere infine la gelatina ammorbidita e ben strizzata al composto, che dovrà risultare liscio, vellutato e senza grumi.
L’unione
È arrivato il momento di comporre la nostra Cheesecake alla ricotta! Togliere quindi dal frigo la base di biscotti e versare con delicatezza il dolce ripieno. Livellare la superficie per far aderire meglio la copertura desiderata.
La copertura
Scegliere la copertura della Cheesecake è il momento più divertente e creativo di tutta la preparazione. Noi abbiamo scelto dei dolcissimi frutti rossi e qualche fogliolina di menta fresca, da disporre elegantemente sulla superficie. Ma la fantasia non ha limiti: composte di frutta fatte in casa, una ganache di cioccolato fondente, cocco in scaglie, creme alla nocciola e al pistacchio o frutta fresca di stagione: le combinazioni sono infinite.
A ognuno, la sua personalissima (e buonissima) Cheesecake alla ricotta!