Bocconcini fritti di mozzarella affumicata su vellutata di piselli: idea ricetta per Carnevale

Stracciatella andriese: gli “stracci” che fanno impazzire il mondo
Febbraio 18, 2019
Crema di caciotta di pecora su sformato di patate: ricetta semplice e gustosa
Marzo 11, 2019

Bocconcini fritti di mozzarella affumicata su vellutata di piselli: idea ricetta per Carnevale

Carnevale è giunto a farci visita, con la sua allegria e la voglia di divertimento. Oggi Casa Procacci propone una ricetta semplice, gustosa e colorata da preparare per i bambini che non amano la mozzarella e i piselli.

Carnevale, si sa, ha un preciso significato cristiano. Il termine deriva infatti dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. L’origine del Carnevale pone le radici anche in feste molto più antiche e profane, legate al culto di Dioniso.

Nonostante i mille volti del Carnevale, oggi è la festa più amata dai bambini, e anche da molti adulti. Durante le festività carnevalesche ci si può trasformare nel proprio supereroe preferito, nella principessa dei sogni o nel personaggio tanto amato. Le strade, le case e le scuole si riempiono di maschere e di meravigliosi sorrisi. Ovunque si sente profumo di chiacchiere, dolci e di tante prelibate specialità culinarie.

LEGGI ANCHE: Pasta con broccoli, pomodori secchi e caciotta di pecora al peperoncino.

Anche in cucina questi sono giorni in cui la fantasia prende il sopravvento sulle abitudini e sulle classiche ricette. Perché non accontentare anche i più piccoli con dei piatti sani, gustosi e diversi dal solito?

Oggi in Casa Procacci abbiamo preparato per i più piccoli, che non amano mangiare mozzarella e ortaggi, dei bocconcini di mozzarella affumicata fritti e immersi in una fantastica vellutata di piselli. Sapori leggeri, freschi e che fanno tanto bene ai bambini. Potrebbe essere un secondo leggero o un vero e proprio piatto unico, se accompanato con del pane, dei crostini, dei taralli pugliesi o del farro.

Impanatura dei bocconcini di mozzarella affumicati:

  • 12 bocconcini di mozzarella
  • 2 uova 
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione bocconcini di mozzarella fritti:

In una ciotola mettete la farina necessaria per infarinare i bocconcini di mozzarella e rigirateli fino a ricoprirli totalmente. In un’altra ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe, mescolando per bene. Quindi immergete nelle uova sbattute i bocconcini di mozzarella infarinati. Passate poi le mozzarelline nel pangrattato. Per il nostro piatto abbiamo preferito una sola impanatura, ma se amate una frittura più croccante, procedete ad una seconda impanatura, passando nuovamente le mozzarelle impanate nell’uovo e poi nel pangrattato. 

In una pentola versate abbondante olio extra vergine di oliva. Se dopo un po’ l’olio sfrigola, immergete 3 o 4 bocconcini di mozzarella alla volta. Lasciate friggere i bocconcini per 1-2 minuti o fino alla doratura. Ponete le mozzarelline fritte su carta assorbente e tamponate l’olio in eccesso con carta da cucina. 

Preparazione vellutata di piselli:

Ingredienti

  • 1kg di piselli
  • 1 cipolla bianca
  • grana padano grattuggiato q.b.
  • olio Extra Vergine di Oliva
  • brodo vegetale 
  • sale q.b.

Preparate il brodo vegetale, mettendo a bollire nell’acqua cipolla, sedano, carota e pomodorini. Se non avete tempo, potete usare quello già pronto, presente in commercio. In un tegame fate scaldare l’olio leggermente a fuoco basso e tuffate la cipolla. Lasciate appassire leggermente la cipolla a fuoco basso e unite i piselli, freschi o congelati.

Aggiungete un pizzico di sale, pepe e continuate a mescolare. Lasciate cuocere circa 5 minuti, poi coprite con del brodo vegetale  Continuate la cottura per altri 15-20 minuti, dopodichè spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione, fino a consistenza preferita, aggiungendo un po’ di grana padano.

Trasferite la vellutata di piselli in un piatto e aggiungete i bocconcini di mozzarella fritti. 

I bocconcini di mozzarella che puoi acquistare sullo shop di Casa procacci sono di latte vaccino e prodotti in Puglia, secondo l’arte dei mastri casari. Puoi ricevere le vaschette direttamente a casa, per un’immersione nei sapori e profumi di Puglia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *